LA CREATIVITA’ SVILUPPA L’AUTONOMIA

LA CREATIVITA’ E’UNA POTENZIALITA’ CHE PERMETTE DI AUMENTARE L’AUTONOMIA

 

La Creatività è una Potenzialità che permette di aumentare l’autonomia. La Creatività è una delle potenzialità descritte da Martin Seligman e Christian Peterson e fa parte della categoria- Virtù della Saggezza e Conoscenza. Una potenzialità è un tratto caratteriale che si manifesta in differenti situazioni e nel tempo e che permette di raggiungere il funzionamento ottimale dell’essere umano.

Bisogna fare una distinzione tra le potenzialità e le capacità. Le potenzialità sono legate alla forza di volontà e possono essere allenate e sviluppate mentre le capacità o il talento hanno una base innata. La creatività, potenzialità che è stato dedicato questo articolo, può essere sviluppata e allenata attraverso la propria volontà e atteggiamento.

la Creatività è presente in tutte le persone, ma la differenza è che in certe persone predomina di più che in altre, perché trattasi di un “continuum”. Non esiste uno schema rigido standard, ma comunque possiamo affermare che questa potenzialità la possiamo identificare con la capacità di elaborare idee originali e utili, flessibilità mentale, attrazione per le sfide, tolleranza all’incertezza e perseveranza in tutti gli obiettivi che l’individuo si pone.

La Creatività dovrebbe essere potenziata già dalla giovane età, ma può essere sviluppata anche più tardi. La scuola visto anche il tempo che ci passano i bambini e i giovani, dovrebbe avere un ruolo fondamentale in questo. La scuola “tradizionale” non è esattamente il modello da seguire per l’incremento di questa Potenzialità visto che i programmi didattici sono già tutti pianificati e predeterminati a inizio dell’anno accademico. Il nuovo modello di scuola dovrebbe essere basato sulla motivazione e non sull’obbligo, come si può già osservare nelle scuole dove lavorano ad esempio nei primi cicli formativi  senza libri, potenziando quindi la flessibilità, l’inventiva, la proattività, la motricità e originalità, in poche parole, viene sviluppato uno dei bisogni più importanti che ha l’essere umano, ovvero l’autonomia e l’autodeterminazione. L’obiettivo quindi è che l’educazione giri intorno all’acquisizione di conoscenze legate al livello evolutivo del minore, rendendolo sempre più autonomo e responsabile della propria vita.

Noi dell’IEPP insieme all’Università Complutense di Madrid abbiamo creato un test delle Potenzialità Equilibrate valido empiricamente. Se vuoi conoscere le tue potenzialità puoi richiederlo ora con uno sconto del 50%.

/Users/ieppmauri/Desktop/resultado-test-de-fortalezas.png

 

Articolo scritto dalla Dott.ssa Lourdes Saura tirocinante all’Istituto Europeo di Madrid e tradotto dal Dott.Mauricio Sanguinetti Direttore IEPP Italia

Per info contattare : italia@iepp.es

http://www.iepp.es/it

Lascia un commento